I Gadget Aziendali più venduti nel 2017

gadget aziendali

Quali gadget hanno scelto le aziende italiane nel 2017 per le loro campagne pubblicitarie, eventi aziendali e meeting? Scopriamoli in questo articolo. 

[Fonte: Collis.it Gadget Aziendali]

Le aziende più attente alla comunicazione e alla promozione verso il proprio mercato, investono annualmente importanti cifre per organizzare meeting, eventi e per partecipare alle fiere di settore.
Durante gli eventi normalmente è previsto che ai partecipanti vengano consegnati dei gadget aziendali, oggetti personalizzati che prolunghino il ricordo dell’evento il più a lungo possibile; questo per massimizzare l’effetto pubblicitario per il quale viene realizzato l’evento.

È utile sapere quali sono stati i gadget che hanno preferito le aziende italiane nell’anno da poco concluso, in modo da aiutare nella scelta soprattutto le imprese che per la prima volta si apprestano ad organizzare eventi aziendali, e possono essere spaesate nel valutare tra migliaia di gadget personalizzati, articoli promozionali che potrebbero non incontrare il gusto dei loro clienti. Conoscere i dati di vendita dei bestseller, sapere quali gadget sono stati preferiti, fornisce sicuramente una guida utile in questo senso.

I dati di vendita valutati per realizzare questa classifica sono particolarmente significativi perché basati sulle statistiche di vendita dei due più importanti distributori europei (che da soli coprono quasi la metà del mercato) che riforniscono i grossisti italiani (ultimo canale prima dei clienti finali).
La statistica prende in esame la sola oggettistica personalizzata, non è stato inserito l’abbigliamento promozionale come magliette, cappellini, felpe.

Viste le tematiche del nostro sito, ricordiamo le agevolazioni fiscali per il materiale pubblicitario: è riconosciuta la detassazione completa (piena deducibilità del costo e la totale detrazione dell’IVA) dei beni distribuiti gratuitamente finalizzati alla promozione sul mercato dei beni o servizi dell’azienda a perseguire finalità di pubbliche relazioni, quando il valore non è superiore a € 25,82+i.

Scopriamo qual è stato il gadget aziendale più venduto in Italia, intanto partiamo dal decimo classificato:

#10 – Antistress: Colorati e divertenti, gli antistress sono sempre stati apprezzati dalle aziende italiane. È un gadget informale, magari non originalissimo, ma economico e sa sempre strappare un sorriso quando viene regalato.

#9 – Articoli gonfiabili da spiaggia: Cuscini da spiaggia, palloni, materassini, sono richiestissimi da metà primavera fino ad agosto. I vantaggi principali sono il basso costo e il fatto di essere utilizzati in luoghi affollati come spiagge e parchi, in modo da mostrare il proprio logo personalizzato a tantissimi potenziali clienti.

#8 – Portachiavi: Grande classico dei gadget aziendali, se si distribuisce un portachiavi bello e pratico che viene utilizzato dai clienti, si ha un’indubbia esposizione pubblicitaria quotidiana.
Spesso piccoli portachiavi dall’aspetto accattivante vengono attaccati alle borse, all’abbigliamento e agli zaini per abbellirli.

#7 – Taccuini: È il gadget da personalizzare che da diversi anni a questa parte è tra i più scelti dalle aziende. Nonostante le nostre abitudini sempre più tecnologiche, il taccuino personalizzato è un regalo di relazione “caldo” perché crea un legame intimo con i propri destinatari: sul taccuino si appuntano pensieri, idee e promemoria importanti. 

#6 – Blocchetti di fogli adesivi: Gadget scelto dalle aziende per l’indubbia praticità (chi non li usa in ufficio?) e permette un’esposizione continua del brand. Anche questo, come i taccuini, un prodotto “analogico” molto pratico che difficilmente verrà sostituito dalle future tecnologie.

#5 – Chiavette USB: nonostante la diffusione delle tecnologie cloud, le chiavette usb personalizzate restano nella top 5 dei gadget aziendali più acquistati nel 2017.
Sono archivi digitali portatili davvero pratici, usatissimi dalle aziende per precaricare al loro interno materiale multimediale da consegnare ai partecipanti di fiere i meeting.

#4 – Zainetti leggeri con stringhe: Articoli promozionali che vanno fortissimo, perfetti da distribuire durante gli eventi con materiale informativo/pubblicitario al posto delle classiche shopper. Saranno utilizzati dai clienti nel tempo libero, in modo da esporre il brand nei parchi, in spiaggia, in palestra, a migliaia di nuovi potenziali clienti.

#3 – Shopper personalizzate: entriamo nella Top3 con un classicissimo articolo promozionale, praticamente indispensabile per gli eventi aziendali. Il vantaggio principale è che le shopper, finito l’evento, saranno riutilizzate tante volte dai clienti, che così si faranno messaggeri del brand.

#2 – Piccoli set di pastelli colorati: incredibile successo per questo gadget, perché con un costo di pochi centesimi, si ottiene sicuramente un sorriso dal destinatario. Spesso sono regalati nel settore dell’infanzia, ma molto distribuiti anche in ambito business (forse perché usare i pastelli come quando si era bambini fa rilassare?)

#1 –  Penne personalizzate: sì, era scontato, la penna pubblicitaria è sempre la regina dei gadget aziendali, per il costo molto economico e per la sua ovvia praticità.
Per sceglierle è meglio se punti sul design e sulla qualità dei materiali per distinguerti dalle penne dei concorrenti, in modo che sia preferita e quindi utilizzata dai clienti. Nel peggiore dei casi, non dovesse essere utilizzata, quasi nessuno butta via una penna, e finirà nel portapenne della sua scrivania… e questo è comunque un posto pubblicitario indubbiamente privilegiato.

 Non rientrano nella Top10 ma meritano comunque un posto d’onore i lanyards, i nastri da collo personalizzati (difficili da tracciare a causa del mercato frammentato), le tazze personalizzate, le borracce, queste ultime in forte crescita negli ultimi anni.
Curioso il caso dei famosi “Fidget Spinner”: eccezionale boom di richieste tra metà maggio e metà giugno ’17, da luglio in poi le richieste erano già praticamente azzerate.