Fare trading ed investire: capire la differenza

TRADING

Nel mondo di oggi si sente molto parlare di trading, investimento, e parole del genere. Questa commistione di termini può creare una certa confusione per i non addetti ai lavori. Trading e investimento non sono esattamente la stessa cosa, ed è necessario specificare che cosa si intenda col primo termine e che cosa col secondo.

Quando parliamo di investimento, ci riferiamo a quelle operazioni in forza delle quali qualcuno utilizza una parte del suo capitale per comprare un bene materiale (per esempio una casa, un immobile) o dei prodotti finanziari, mosso dall’obbiettivo di ottenere una rendita o da un obbiettivo speculativo (acquistare ad un basso prezzo, vendere ad un prezzo alto ed incassare la differenza).
L’investimento comporta, per definizione, un rischio, che può essere maggiore o minore a seconda del prodotto rispetto al quale si investe.

In generale, l’investimento fa riferimento al medio-lungo periodo: ad esempio, l’acquisto della casa da dare in locazione ci impegnerà per diversi anni, con l’obbiettivo di ottenere un totale delle locazioni tale da ricompensare l’acquisto, superandolo.

Invece il trading si incentra sul breve termine. Per definizione chi lavora su siti di trading (link al portale informativo Finaria) ha a che fare con strumenti come azioni, forze, e via dicendo che richiedono scelte e investimenti nel breve periodo.

Il mercato del trading opera con suoi orari: quello del Forex è aperto 24 ore al giorno, cinque giorni a settimana, aprendo domenica a mezzanotte e chiudendo venerdì a mezzanotte.

Le operazioni nel trading sono veloci, svelte, a differenza di quello che avviene nell’investimento. Nel trading, inoltre, si utilizza uno strumento detto leva che permette di posizionarsi con una somma di capitale elevato, ma non usando tutti i soldi depositati. La leva del trading può essere di 1:1000, a seconda del mercato. La leva esiste anche negli investimenti: per esempio, l’acquisto dell’immobile per mezzo del mutuo.

Insomma, il trading è comunque una forma di investimento, anche se in questo caso non si opera per mezzo di professionisti, ma si opera direttamente sul campo.
È meglio scegliere di lavorare con i siti di trading solamente se si sa in che modo utilizzare il proprio denaro. Il trading può rivelarsi una vera e propria opportunità, se si sanno giocare bene le proprie carte.

I professionisti dell’investimento in genere consigliano ai propri clienti di utilizzare quei prodotti sui quali essi percepiscono delle provvigioni.

Invece sarebbe bene scegliere il professionista che sa offrirti un investimento adeguato alle esigenze.

Una soluzione ottima per l’investimento è una via di mezzo fra quello tradizionale e quello del trading.