Distributori automatici del futuro: si chiamano Smart Vending Machine

I distributori automatici di bevande, caffè, cibo o prodotti di prima necessità sono praticamente ovunque: nelle scuole, negli ospedali, nei cinema, nei centri sportivi, nelle aziende, nei concessionari d’auto e perfino nelle strade delle città. Oggi vengono chiamati in modo più sofisticato “Smart Vending Machine” e rispetto al passato presentano funzionalità decisamente più avanzate che mettono il consumatore al centro del processo di acquisto. I nuovi dispositivi sono stati notevolmente implementati con l’IoT (Internet of Things) capace di offrire servizi sempre più mirati e personalizzati tenendo conto di diversi fattori come la geolocalizzazione, le abitudini e le preferenze dei consumatori, l’interazione ecc.

I prodotti della distribuzione automatica garantiscono servizi che si basano sull’integrazione di processori, sensori, tecnologie collegate al cloud e videocamere 3D. Alcune aziende hanno dotato i distributori automatici di schede “all-in-one” contenenti sia l’hardware sia il software che riducono sensibilmente i costi di gestione e migliorano notevolmente la “user experience” del consumatore che può effettuare l’acquisto secondo le sue specifiche esigenze e necessità. Le soluzioni di vending intelligente integrate consentono di inserire nuove funzionalità su modelli già esistenti che possono offrire servizi altamente innovativi ed interconnessi. La telemetria ed altre funzioni collegate direttamente al web consentono di fornire un’offerta sempre più personalizzata e di poter gestire la manutenzione con un conseguente risparmio economico ed energetico.

Servizi personalizzati per vending machine sempre più performanti

Nell’ambito dell’“Industria 4.0” si stanno sviluppando sempre più soluzioni come quella basata sul wi-fi in grado di registrare e valutare le abitudini di acquisto in una determinata area geografica e di raccogliere informazioni sui consumatori per offrire un servizio “ad hoc” e mirato. Una sorta di ricerca di mercato in real time che permette agli inserzionisti di personalizzare le loro offerte tenendo presente il target di pubblico ed i comportamenti in fase d’acquisto in una precisa zona. Alcuni distributori automatici sono dotati di schermi touch screen che consentono l’interazione del cliente. Molti di essi vengono collocati all’esterno quindi sono realizzati secondi criteri di anti-vandalismo e con opportuni sistemi di riscaldamento e di raffreddamento per preservare i prodotti e per resistere alle intemperie del tempo.

Anche in Italia il settore ha preso piede e la maggior parte delle aziende che operano nell’ambito del vending machine intelligenti si stanno attrezzando adeguatamente per non farsi trovare impreparate. Uno dei sistemi più gettonati del momento nel nostro paese è MatiPay che fornisce alle aziende i feedback sui prodotti e dà utili informazioni sul funzionamento dei distributori. Ben presto i consumatori potranno usare un apposito portafogli virtuale per acquistare beni o servizi digitali come biglietti per i mezzi di trasporto, ricariche telefoniche o buoni spesa in un contesto sempre più interconnesso e “multi-tasking”.

E nascono anche le vending machine di acqua sfusa: la Mezzolitro di Gpe Vendors

Mezzolitro nasce da un’esigenza profonda e condivisa nel settore della distribuzione automatica che si pone l’obiettivo di essere più “green” e permette quindi di poter acquistare acqua evitando la plastica monouso e assumendo una buona abitudine ecologica.

Difatti il distributore eroga, come si intuisce dal suo nome, 50cl di acqua alla volta all’utente che andrà a riempire la propria borraccia o bottiglia. Nel fare questo si eviterà che l’acqua venga trasportata su strada, imbottigliata in bottiglie di plastica (che spesso vengono abbandonate dopo l’uso anziché essere riciclate), e il tutto a vantaggio di un’acqua a km zero.

Il distributore infatti offre, attraverso dei filtri, un’acqua batteriologicamente pura e priva di residui. Inoltre l’utente può scegliere se acquistare acqua naturale, frizzante o lievemente frizzante e a quale temperatura.

A livello di igiene, è programmato un getto di vapore per sanificare il vano di erogazione ad ogni ciclo di vendita. Questa macchina si pone in un concetto oggi ben condiviso di risparmio di risorse, di CO2, di plastica ed il tutto a vantaggio di una pratica consapevole, ecologica  e sana. L’acqua poi, lo ricordiamo, è il prodotto più venduto al mondo. MezzoLitro può dunque essere installato in ospedali, scuole, palestre, aziende ed uffici, e in qualsiasi posto dove si trova l’acqua potabile. In Italia l’accoglienza di questa macchina è stata di particolare successo a riprova che le abitudini stanno cambiando e che sempre più persone hanno a cuore il bene del pianeta.