Differenza tra Java, Python e C#

Imparare a utilizzare la piattaforma più adatta in base alle proprie esigenze e competenze: differenza tra Java, Python e C#

Informazioni e caratteristiche generali
Java è una piattaforma software sviluppata nel 1995 da Sun Microsystem. Attualmente, un grande numero di siti Web e applicazioni funziona esclusivamente se sul dispositivo è installata la piattaforma. È composto da due blocchi: la macchina virutale Java (JVM – Java Virtual Machine) che costituisce la base della piattaforma, e dalle API Java, ovvero una collezione di componenti software pronti per lo svolgimento di vari compiti. Grazie alle API Java, la piattaforma è disponibile in tre configurazioni, denominate “Standard Edition” (per esigenze più comuni), “Enterprise Edition” (per scrivere applicazioni distribuite) e “Micro Edition” (permette di scrivere per dispositivi con scarse risorse computazionali).
Python è un linguaggio di programmazione applicabile a svariati ambiti. Offre supporto all’integrazione con linguaggi e programmi differenti, è compatibile con diverse piattaforme, quali Windows, Linux, Macintosh, Sistemi Real Time, OS/2, Android e iOS. Viene inoltre utilizzato da grandi realtà, tra cui Google, Youtube e la NASA.
C# è un linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft, legato allo sviluppo di .NET Framework. È possibile imparare, pur disponendo di conoscenze di informatica di base, a sviluppare applicazioni grazie alle potenzialità di un linguaggio orientato agli oggetti in ambiente .NET. Per questo motivo può essere utile sapere come seguire un corso C#. Sul web è possibile trovare diverse offerte formative che comprendono esercitazioni in aula o tramite videoconferenze con piattaforme e-learning specifiche. Tendenzialmente queste comprendono la creazione di aule (o aule virtuali) costituite da un numero molto piccolo di partecipanti, in modo da permettere al docente di monitorare l’andamento formativo degli studenti.
Tutte e tre le piattaforme sono scaricabili gratuitamente.

Differenza tra Java, Python e C#

Java e Python

Java è un linguaggio di programmazione di uso generale, basato sulla classe e orientato agli oggetti, mentre Python è ad alto livello ed è interpretato per la programmazione generica. In Java è necessario che il file della classe abbia lo stesso nome della classe stessa: questo può contenere una sola classe (con lo stesso nome del file), in Python è invece possibile creare un numero di classi illimitato all’interno di un file (classi di classi) e trovare i metodi anche all’esterno di una classe. Una grande differenza tra Java e Python riguarda la conversione del codice, in quanto il primo converte il codice sorgente in un codice intermedio, denominato “bytecode”, mentre il secondo compie un’operazione differente, convertendo il codice sorgente Python nel codice macchina riga per riga. Python è digitato in modo dinamico: non è necessario dichiarare i tipi di dati, mentre in Java questa operazione è obbligatoria. Il linguaggio di Java è più veloce rispetto a quello di Python ed è considerato più complesso. A livello di apprendimento infatti il linguaggio di Python è più semplice da imparare, ma nonostante questo, Java è il più richiesto nel mondo del lavoro per quanto riguarda le imprese.

Java e C#

Considerando la sintassi e la struttura di C#, bisogna innanzitutto sottolineare come queste siano nate a partire da altri linguaggi esistenti precedentemente, tra questi troviamo proprio quello di Java. Nel tempo questi due linguaggi si sono sempre di più staccati e separati, andando a creare delle importanti differenze: in C# è possibile riscontrare alcuni costrutti che non sono presenti in Java poiché espressamente vietati. In Java troviamo il “package”, denominato “namespace” in C#. Quest’ultimo dispone dei cosiddetti “assembly”, i quali possono contenere diversi spazi per nomi. Questo livello non è presente in Java. Un’altra importante differenza riguardante gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme è legata a Microsoft, la quale, in C#, mette a disposizioni i propri prodotti, ma per utilizzarli è necessario pagare una licenza.

Python e C#

Anche in questo caso una delle differenze riguarda lo sviluppatore: Python è una piattaforma con codice sorgente aperto, mentre C# è sviluppata da Microsoft, quindi presenta alcune limitazioni. Python è un linguaggio multi-paradigma, mentre C# supporta solo la programmazione OOP (orientata agli oggetti) e richiede .NET Framework, a differenza del primo, il quale è integrato con .NET, C, JavaScript e Java. Il linguaggio di C# è digitato staticamente, quello di Python, invece, dinamicamente, questo significa che C# offre delle prestazioni superiori quando si tratta di motori di gioco, è infatti particolarmente utile per la creazione di applicazioni e giochi desktop di Windows, ma Python è maggiormente promettente per quanto riguarda i tempi di esecuzione. Python non supporta puntatori, a differenza di C#, il quale è però anche più difficile da imparare.

Conclusione
La differenza principale tra Java, Python e C# risiede nelle difficoltà di apprendimento (Java e C# sono i più complessi), nelle limitazioni legate alle licenze degli sviluppatori (Microsoft per C#) e in alcune procedure come la conversione del codice, la dichiarazione dei tipi di dati e la sintassi.