Costo apertura partita IVA e le decisioni più importanti da prendere a riguardo

euro

Il numero delle partita IVA in Italia è di 8,2 milioni circa secondo gli ultimi dati del 2016. Un numero che potrebbe essere approfondito e spezzettato in base alla tipologia di partita IVA e al regime o differenziando quelle attive da quelle che non lo sono. Tuttavia la cifra resta davvero consistente e il suo trend è in crescita.
Se anche voi state valutando l’opzione di “mettervi in proprio” e/o diventare dei liberi professionisti (aka freelance) ecco quali importanti decisioni dovrete prendere, qual è l’iter da seguire e il costo apertura partita IVA.

Come si apre una partita IVA

L’aspetto più delicato della procedura di apertura di una partita IVA non riguarda la modulistica da compilare e presentare in quanto questa consiste di un solo modulo. Sono piuttosto la scelta della tipologia e del regime fiscale che necessitano di riflessione. Chiedete consulenza al vostro commercialista o informatevi presso un CAF per aver chiare tutte le opzioni a disposizione. Il costo apertura partita IVA non cambia ad eccezione di quelle specifiche per le società e per le quali occorre il coinvolgimento di notaio.

Documenti necessari: il modulo AA9

Il modulo si può scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate e va compilato inserendo i seguenti dati. Alla consegna del modulo riceverete il vostro numero di partita.

– nome e cognome del titolare partita IVA e codice fiscale
– domicilio fiscale (indirizzo presso il quale luogo verranno riposte le proprie scritture contabili)
– codice Ateco (codice numerico che identifica l’attività economica scelta)
– regime fiscale (di solito si inizia con un regime agevolato: dei minimi, delle nuove iniziative produttive, della contabilità semplificata, della contabilità ordinaria).

Qual è il costo apertura partiva iva? Variabile

  • 0,00 € se scegliete di fare tutto da soli.
    Scaricate e compilate il modulo, scegliete codice e regime e lo consegnate presso l’Agenzia delle Entrata.
  • Costo commercialista.

Se scegliete un commercialista per una consulenza e vi aiuti nella compilazione, vi proporrà un preventivo che include il costo apertura partita IVA (fino a 800 €) e la sua gestione annuale.

  • Costo CAF
    I costi del CAF sono alla portata di tutti, ma anche in questo caso variano a seconda del tipo di CAF che hanno un tariffario differente per tesserati e non tesserati ad esempio.

Il costo per aprire una partita IVA rappresenta la spesa meno difficile da affrontare mentre il punto più delicato è, come più volte sottolineato, la scelta del regime in base al quale vengono calcolate le tasse e imposte che dovremo pagare (+ contributi) in quanto liberi professionisti.