Corsi gratuiti per disoccupati: cosa sono e come funzionano

corsi disoccupati

Quello della disoccupazione è purtroppo un problema molto diffuso in Italia, sia tra i più giovani e non solo. Soprattutto i giovani si vedono spesso chiudere molte porte in faccia e non riescono a crearsi una stabilità economica. Sicuramente per superare questo problema è necessario darsi da fare e cercare di essere più aperti possibile a nuove opportunità.

C’è infatti da dire che in Italia vengono offerti vari corsi gratuiti per disoccupati che possono essere molto utili per assumere nuove competenze. Si tratta di una possibilità davvero molto importante per i giovani disoccupati che permette loro di aprire nuovi orizzonti. Sono disponibili sia corsi di formazione gratuiti utili per tutti i disoccupati che vogliono accrescere le loro conoscenze. Ci sono poi corsi che invece sono parzialmente finanziati, per cui bisogna pagare un contributo minimo che solitamente ha più un valore simbolico che effettivo.

Ad esempio i corsi offerti dalla regione della Lombardia sono davvero molti e utili per tutti i disoccupati che vogliono aumentare le possibilità di trovare lavoro. Andando sul sito della regione, è possibile consultare i vari bandi disponibili al momento. Ad esempio, a Milano è disponibile un corso di social Marketing totalmente gratuito. L’obiettivo del corso è quello di dare tutte le nozioni necessarie per affrontare al meglio il mercato web.

È utile per cercare di sviluppare al meglio il proprio progetto. Partecipando a questo corso, potrete cercare lavoro presso aziende, istituzioni, lavorando sia nel pubblico che nel privato. Insomma presso qualsiasi impresa faccia uso dei social network e ha bisogno di qualcuno che curi la strategia di promozione. Questo corso è ottimo per i disoccupati che vorrebbero sfruttare al meglio le possibilità di marketing offerte da internet. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di contattare Immaginazione e Lavoro al numero 02/89454684, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00, o di visitare il sito immaginazioneelavoro.it.

Tra i corsi gratuiti che possono essere frequentati da chi vive nella regione Lombardia c’è anche quello dedicato alla formazione di addetti alla vendite. Il corso va benissimo per disoccupati che vogliono acquisire tutte le conoscenze utili per diventare addetto alle vendite. Durante le lezioni vengono fornite informazioni su elementi di marketing, di merceologia, sicurezza, comunicazione e visual mechandising.

Il corso si svolge a Milano ed è sempre offerto da Immaginazione e Lavoro per cui consigliamo di contattare il numero 02/89454684 o di visitare il sito dell’ente per vedere tutti i corsi disponibili. Le lezioni si svolgono solitamente la mattina o il pomeriggio, non sono previsti incontri serali. Possono partecipare a questi corsi di formazione tutti i disoccupati che hanno più di 18 anni e che hanno il proprio domicilio in Lombardia.

Trovare questi corsi non è affatto difficile, basta solitamente andare nei siti della regione che vi interessa e controllare i bandi che sono stati pubblicati. Solitamente ogni sito ha una sezione dedicata al lavoro e alla disoccupazione. La regione Lombardia è tra quelle che ha un’offerta più ampia.