Compilazione 730 online, ecco chi deve farla e come deve muoversi

modello 730

Quando arriva il momento di presentare la dichiarazione dei redditi non è sempre facile capire se si rientra nelle categorie di cittadini a cui spetta di “assolvere” questo compito.

La normativa di riferimento individua precisamente i soggetti che devono fare la dichiarazione dei redditi tenendo conto della variabile reddito, della sua origine e di tanti altri elementi.

Allo stesso modo la presente norma individua anche coloro che non hanno l’obbligo di presentare la denuncia dei redditi.

Compilazione 730 on line: rinfreschiamoci le idee

Generalmente deve fare il 730 ogni cittadino che “nell’anno fiscale di riferimento ha conseguito redditi e che non rientra nelle ipotesi di esonero previste dalla norma”.

DEVONO FARE IL 730 ONLINE: pensionati, lavoratori dipendenti, soci di cooperative, sacerdoti della Chiesa, cittadini che percepiscono al posto dello stipendio una indennità, giudici, parlamentari e coloro che detengono cariche pubbliche, produttori agricoli, lavoratori con contratto a tempo determinato, lavoratori con contratti di collaborazione e cittadini che lavorano in ambito scolastico.

Non devono fare la dichiarazione dei redditi invece coloro che “non sono obbligati a tenere le scritture contabili in quanto possiedono redditi per i quali è prevista un’imposta inferiore a € 10.33

Compilazione 730 online: ecco le fasi che devi seguire.

Dopo questo breve ripasso, vediamo quali sono le fasi che devi seguire per una corretta compilazione 730 on line attraverso la piattaforma messa a disposizione da CAF ACLI.

Per eseguire la compilazione del 730 online di CAF Acli hai bisogno di  tre cose: il tuo cellulare, la tua carta di identità e la tua carta di credito per il pagamento del servizio.

Un vantaggio molto importante che deriva dalla scelta della compilazione 730 online è legato al fatto che il contribuente non deve compilare nessun modulo e non deve recarsi allo sportello per la consegna dei documenti.

PUOI FARE TUTTO COMODAMENTE DA CASA ONLINE CON LA STESSA ASSISTENZA E LA STESSA GARANZIA DI QUANDO SI RECA ALLO SPORTELLO.

 

Una volta terminata l’iscrizione, puoi subito procedere con l’apertura della pratica.

Per aprire la tua pratica potresti avere bisogno di caricare la dichiarazione dell’anno precedente: scatta una foto oppure carica il documento direttamente dal tuo pc.

Successivamente il tuo consulente fiscale dedicato ti chiederà di procedere con la consegna dei documenti utili e delle spese che devi inserire in dichiarazione e che rientrano nell’elenco delle voci deducibili o detraibili.

Per qualsiasi dubbio puoi contattare l’esperto fiscale utilizzando la chat interna: finalmente puoi fare tutte le domande che vuoi senza avere il pensiero di una lunga coda che attende il suo turno alle tue spalle!

 Anche per caricare i documenti utili hai due alternative: scattare una foto con lo smartphone oppure caricare direttamente i file da computer (se è li che li tieni).

 Una volta terminata la “consegna” il tuo esperto fiscale procederà con l’elaborazione della pratica: come vedi hai fatto tutto senza spostarti da casa e senza prendere permessi da lavoro! 

Compilazione 730 on line: non verrà fatto nulla senza il tuo consenso.

Una volta terminata la compilazione 730 on line il consulente fiscale elaborerà la tua pratica: a questo punto ti verrà inviato un avviso e ti verrà chiesto di controllare i dati inseriti.

Solo dopo aver avuto il tuo consenso il modello verrà elaborato ed inviato al Ministero nel momento in cui verrà fissata una data.

Tutto il processo viene svolto nel completo rispetto della tua Privacy e l’invio non verrà effettuato MAI senza il tuo consenso.

Tutti i dati e le informazioni vengono trasmessi e fornite tramite una connessione sicura e sono state condivise con il Garante della Privacy.