Come spedire documenti importanti

spedire documenti importanti

Se, per una qualsiasi ragione, ci si trova a spedire alcuni documenti importanti (per esempio per lavoro, o per altri motivi) ci si può domandare quale sia il mezzo migliore per farlo.

Come sappiamo, infatti, i documenti possono essere spediti in tanti modi diversi: ogni metodo comporta un costo, una velocità ed anche un livello di sicurezza diverso. Per cui la scelta se ricorrere ad un sistema più costoso e assicurato, ad uno più veloce oppure più lento dipende sostanzialmente dall’importanza dei documenti e dalla velocità alla quale vogliamo che essi siano recapitati al destinatario.

Vediamo quindi quali sono le tipologie di spedizione più comuni, e quali le migliori a seconda del caso concreto.

Spedire per lettera prioritaria

La lettera prioritaria è molto semplicemente la busta bianca classica, alla quale bisogna apporre il francobollo che viene acquistato nelle tabaccherie.
A questo punto la busta che contiene i documenti viene semplicemente inserita nelle buchette rosse delle Poste Italiane.

Questo tipo di spedizione, la più comune per le cartoline, non richiede grandi problemi: è economica (60 centesimi se la busta pesa meno di 20 grammi) e non si deve fare la fila per spedirla. Il postino recapiterà la lettera al destinatario.
Lo svantaggio è che non si tratta di una spedizione tacciabile.

Spedire con raccomandata

La spedizione raccomandata è sicuramente più sicura sotto questo punto di vista. Infatti ad ogni spedizione viene assegnato un certo numero, che permetterà di seguire il percorso del pacco fino alla destinazione. Inoltre il postino si farà rilasciare una firma leggibile come prova della consegna. La spedizione con raccomandata costa circa 3,30 euro per busta che pesa meno di 20 grammi. Spedire con corriere espresso dà anche la garanzia di una certa velocità.

Spedizione con lettera assicurata

La spedizione con lettera assicurata è quella più conveniente quando si spediscono soldi ed assegni. Essa viene ‘assicurata’ con una spesa di 5,80 euro se il valore della busta è di massimo 50 euro e pesa massimo 20 grammi.

I tempi di consegna sono come quelli della raccomandata. Anche in questo caso il postino è tenuto ad ottenere la firma ed i dati anagrafici di chi riceve la lettera.

Il vantaggio di questa lettera è che, nel caso in cui dovessero esserci dei problemi di spedizione, oppure qualche tipo di problema, si potranno ottenere indietro la somma spesa e così ripagare dei danni. Ovviamente però trattandosi di un’assicurazione i costi sono maggiori, ma si avrà la sicurezza che non si avranno problemi in caso di smarrimento.