Come richiedere il certificato di residenza a Roma e a cosa serve

Il Certificato di residenza è un documento che permette d’attestare dove si risiede in modo stabile ed è un documento che può essere richiesto da un privato, oppure da un ente della Pubblica Amministrazione. Ma come richiedere il certificato di residenza a Roma e a cosa serve? Scopriamolo insieme.

Come richiedere il Certificato di Residenza a Roma

Se si ha la residenza in città e bisogna dimostrarla, specie se questa è diversa dal proprio domicilio, è possibile richiedere il certificato per la residenza. Infatti, mentre il domicilio è dove si stabilisce la sede principale dei propri interessi e affari, quello di residenza corrisponde con l’indirizzo dove si ha la dimora principale. Naturalmente, domicilio e residenza possono coincidere e presentare lo stesso indirizzo.

Quando si ha bisogno di certificare la propria residenza, è possibile scegliere diversi metodi per ottenere questo documento. Il primo è rivolgersi direttamente al Comune di residenza. Se si abita a Roma, bisogna raggiungere la sede comunale di competenza, prendere un appuntamento o fare la fila per prendere l’apposito numerino, presentarsi il giorno prestabilito e richiedere all’impiegato il rilascio del certificato di residenza, che prevede l’applicazione di una marca da bollo di 16 euro.

Questa però non è l’unica soluzione per poter ottenere il certificato. Per risparmiare tempo e ridurre lo stress (inevitabile negli uffici comunali, specie quando si viene rimbalzati da uno sportello all’altro) è possibile ottenere il proprio certificato di residenza a Roma con un’agenzia specializzata come Romexpress.it. Questa è la soluzione ideale per riuscire a ottenere la propria certificazione direttamente online, senza dover raggiungere di persona la sede del comune competente. Per ottenere la certificazione online, basta inserire i propri dati anagrafici, la mail e l’indirizzo in cui si desidera venga consegnato il certificato in formato cartaceo.

Certificato di residenza: a cosa serve?

Il certificato di residenza può essere richiesto in molti casi diversi e serve per accedere a varie procedure, agevolazioni, iscrizioni, ecc. Ad esempio, sono diversi i casi in cui è proprio la Pubblica Amministrazione a richiedere il certificato di residenza, per attività come: la richiesta del medico di base, l’accesso a un concorso o bando pubblico, per l’iscrizione dei bambini a scuola, per richiedere delle agevolazioni comunali ecc…

Il certificato di residenza può essere richiesto in diverse occasioni anche da parte di privati. In questo caso, il documento potrebbe essere necessario per l’accensione di un mutuo, per l’avvio di una compravendita immobiliare, per l’iscrizione all’università, in caso di formalizzazione di un contratto.

Quando viene richiesto questo documento, comunque, basterà come abbiamo visto, andare all’ufficio del Comune di Roma oppure affidarsi a una delle agenzie d’intermediazione per inviare la richiesta direttamente online.

Tempi e costi per richiedere il certificato di residenza a Roma

I tempi e i costi per la richiesta del certificato di residenza a Roma, che si faccia richiesta di persona oppure online non sono molto lunghi. Per la richiesta di persona bisogna prendere un appuntamento con l’ufficio preposto, oppure giungere all’orario d’apertura e fare la fila fino a quando non arriverà il proprio turno. Una volta giunti all’Ufficio Anagrafe, l’attestato di residenza verrà prodotto in pochi minuti, a fronte dell’applicazione di una marca da bollo da 16 euro (che bisogna comprare prima di recarsi al comune) e del pagamento della stampa su carta semplice di 0,52 centesimi.

Se si effettua la richiesta comodamente da casa online, non bisogna far altro che inoltrare la richiesta all’agenzia di intermediazione inserendo i propri dati personali. Dopo di ché gli impiegati preposti si occuperanno di fare tutte le attività di richiesta e seguire rilascio del documento. Una volta ottenuto, verrà fatto un invio immediato via mail in formato pdf, mentre per la spedizione si dovranno attendere 24-48 ore. Per quanto riguarda i costi, oltre alla marca da bollo e alla stampa, sono da prevedere quelli della commissione dell’agenzia di servizi, che – naturalmente – ripagano il tempo risparmiato negli uffici comunali e l’impegno di dover andare di persona.