Come guadagnare facendo il copywriter: qualche consiglio 

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Con lo sviluppo di internet abbiamo assistito ad una rivoluzione del lavoro, diventato più smart ed anche a distanza. Fra i lavori che è possibile fare anche sul web vi è quello del copywriter. Il copywriter non è altro che una figura professionale sempre esistita che si occupa della redazione di testi di diverso tipo: dai comunicati stampa alle e-mail, dagli articoli nella rete a quelli specifici per un determinato sito. Se si è bravi a scrivere e se si conoscono le basi della SEO, ovvero delle tecniche per posizionare un sito sui motori di ricerca, allora è possibile guadagnare lavorare online come copywriter.

Come è ben spiegato da questo articolo su come guadagnare scrivendo pubblicato da sito monetizzando.com, per poter cominciare a lavorare come copywriter è necessario avere una buona capacità di scrittura versatile, capace di adattarsi ad un contesto diverso e a tante tematiche, autonomia nella ricerca delle fonti, originalità e velocità nello scrivere, capacità di adottare diversi stili di scrittura e conoscenza delle basi SEO.

Essere copywriter significa essere dei comunicatori, non limitarsi a rielaborare le informazioni ma dare un valore aggiunto. Per cominciare a essere copywriter non bisogna avere nessun titolo di studio, basta una conoscenza della lingua italiana molto approfondita, la capacità di scrivere bene e poi ovviamente qualche conoscenza SEO che è bene approfondire per lavorare al meglio.

 Usare la SEO per fare i copywriter

Come è stato scritto, chiunque voglia lavorare come copywriter deve conoscere almeno i rudimenti della SEO e dell’uso delle parole chiave. Il che significa che è necessario inserire la parola chiave nel titolo dell’articolo (ad esempio “Dove dormire spendendo poco a Bologna”, se la domanda ipotetica alla quale rispondere è: “Dove dormo a Bologna spendendo poco?”).

La parola chiave va ripetuta nel testo seguendo una certa densità, ma senza esagerare e soprattutto senza essere troppo meccanici. La densità ideale è del 3-6%, e si può cercare di variare: nell’esempio fatto con frasi come “dormire a Bologna low cost” e “dormire a basso costo a Bologna”, cioè modificando e modulando la parola chiave.

Altro segreto della SEO per copywriter è quello di dividere il testo in paragrafi che devono includere nel titolo la parola chiave in modo naturale; anche gli elenchi numerati e puntati sono considerati bene da Google. Le keyword devono essere scritte in grassetto per essere più visibili. Il copywriter non deve divagare nel testo ma cercare di dare informazioni davvero utili e rendano l’articolo qualitativamente significativo per chi lo leggerà. Inutile dire che ogni testo o parte di testo copiata viene individuata in poco tempo da Google che penalizza subito l’articolo… e di conseguenza il copywriter.

 Quanto guadagna un copywriter?

La questione del guadagno del copywriter è, per chi è nel settore, un vero e proprio punto dolente. Difficile dire quanto si guadagna: ci sono copywriter che riescono a ottenere un buono stipendio e qualcuno che arriva a 100-200 euro al mese. Ogni copy infatti stabilisce i prezzi del suo lavoro, in genere si tratta di un tot di centesimi a parola che però variano a seconda della lunghezza dell’articolo, della complessità dell’argomento, dell’uso della SEO e via dicendo.

Ci si può fare pagare anche molto poco, ma questo è comprensibilmente un danno per l’intera categoria e spesso è sinonimo di poca qualità. Meglio lavorare meno ma a prezzi maggiori, cercando di lavorare davvero bene, ed evitando i content marketplace che sono luoghi virtuali dove i copywriter sono pagati davvero pochissimo, creando così condizioni di mercato davvero peggiorative per la categoria. Essendo il lavoro del copywriter ormai prevalentemente nella rete, è possibile trovare lavoro nei forum e siti dedicati.