Codice tirbuto 3958, di cosa si tratta e come usarlo

codice tributo 3958

I codici tributo sono delle serie alfa numeriche che servono per pagare le imposte come IMU e TASI. In particolare in questo articolo vogliamo parlarvi del 3958, perché molto spesso le persone fanno confusione. Qui potrete trovare tutte le informazioni a riguardo, per essere sicuri di non commettere alcun errore durante la compilazione del modello F24.

Come già accennato, l’Agenzia delle Entrate sfrutta un sistema di codici, tra cui il codice tributo 3958, che serve ai cittadini quando arriva il momento di dover pagare un’imposta. I codici alfanumerici sono utilizzati per individuare con precisione la quota che deve essere pagata. È chiaro che è molto importante inserire il codice giusto, altrimenti si rischia di pagare una quota sbagliata. Il rischio è poi quello di incorrere in interessi e varie compensazioni, perché risulterebbe che non si è pagato quanto si doveva.

Passiamo ora al nostro codice tributo 3958, si tratta di uno dei più utilizzati perché si riferisce all’imposta chiamata TASI. La TASI altro non è che l’imposta che si paga per i servizi indivisibili. Questa imposta può essere pagata sia dai proprietari, che dagli inquilini. La rata si paga solitamente a giugno, e corrisponde alla prima rata in acconto ma spesso vengono proposte delle proroghe anche nei mesi dopo. La TASI si paga insieme all’IMU, l’imposta sugli immobili, e viene versata in due rate (giugno per l’acconto e dicembre per il saldo). La TASI è di competenza degli enti locali, mentre l’IMU riguarda Stato e Comuni.

Per pagare le quote dovute in base alla TASI, si può usare il modello F24, dove bisogna inserire il codice tributo che ci interessa, come il 3958. Il pagamento può essere fatto tramite banca, online o nelle sedi, oppure alle poste. Ci sono vari codici tributi di afferenza alla TASI e il 3958 è uno di questi.

Per definizione questo codice riguarda: Tasi- tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze art.1.c.639-l.n.147/2013 e successive modificazioni.

Per poter pagare la quota relativa al codice tributo 3958, si può scaricare il modello F24 semplificato direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Altrimenti lo si può trovare nelle varie sedi di poste o banche. Se invece sfruttate l’home banking, allora troverete direttamente online il modulo, che potrete compilare tramite il sito internet della vostra banca.

Il modulo deve essere compilato in varie parti. Ad esempio, dovrete indicare il codice del comune, dove si trova l’immobile di cui siete proprietari o dove state in affitto. O altre voci come l’anno di riferimento, la detrazione e così via. Poi dovrete inserire il famoso codice 3958 per essere sicuri di pagare i giusti tributi. Se sbagliate codice, rischiate di dover pagare un’altra imposta che non dovete assolutamente sostenere e rischiate di essere segnalati per mancato pagamento di quanto invece realmente dovete all’Agenzia delle Entrate.

Se volete maggiori informazioni sui codici tributo, potete rivolgervi direttamente all’Agenzia delle Entrate, oppure mettervi in contatto con il CAF competente nella vostra zona. In questo modo sarete sicuri di non far alcun tipo di errore, sbagliando a pagare la quota.