Che cosa scelgono di studiare i laureati italiani per perfezionare le competenze già acquisite durante il percorso accademico? Unicusano, facoltosa università telematica che sta registrando ottime performance sia in termini di iscrizioni che di soddisfazione degli studenti, ha recentemente pubblicato sul sito Unicusano.it una brillante infografica che raccoglie ed illustra i numeri dell’alta formazione accademica, o formazione post laurea.
Specialmente per chi ambisce a ricoprire posizioni professionali di livello manageriale e di alta qualificazione, un percorso di laurea tradizionale sembra non essere più sufficiente.
I neolaureati che desiderano acquisire competenze professionalizzanti maggiormente operative in un determinato settore, accrescere ulteriormente la propria preparazione e consolidare le abilità già acquisite nel precedente percorso di studi hanno oggi a disposizione un’ampia e variegata offerta formativa post-lauream composta da Master universitari di I e II livello e corsi accademici di specializzazione, corsi di formazione professionale e corsi di aggiornamento post laurea utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
In base ai dati raccolti dal Consorzio interuniversitario Almalaurea, i Master attivati nel nostro Paese nel corso del 2017 sono stati nientemeno che 188.
I vantaggi di seguire un Master nell’inserimento nel mondo del lavoro
Dai risultati di indagini statistiche svolte dal Consorzio interuniversitario Almalaurea e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) negli ultimi anni è emerso che oltre l’80% degli studenti che conseguono un diploma di Master trova un’occupazione entro 12 mesi.
Frequentare un Master universitario moltiplica le opportunità ed apre tante porte, proprio perché, rispetto ad un percorso di laurea tradizionale, offre un approccio più pratico e specifico alle materie trattate. Il conseguimento di un titolo accademico post-lauream può fare la differenza in fase di ricerca della prima occupazione.
E non è tutto. Seguire un Master offre migliori prospettive anche a livello retributivo, con retribuzioni medie nette superiori a 1500 Euro al mese.
Il successo dei Master erogati dalle università telematiche
Aumenta il numero degli studenti che scelgono di frequentare i Master proposti dagli atenei online in modalità e-learning. Specialmente per chi ha già un’occupazione e non ha, quindi, la possibilità di seguire regolarmente le lezioni in aula di un corso tradizionale, i Master erogati in modalità e-learning permettono di proseguire gli studi ed acquisire competenze professionalizzanti, conciliando studio e lavoro in base ai propri impegni.
La formazione a distanza si avvale dell’utilizzo di internet e delle più moderne tecnologie multimediali, abbattendo le barriere spazio-temporali e superando una volta per tutto l’obsoleto ostacolo dell’obbligo di frequenza. Scegliendo un Master o un corso accademico di specializzazione post-laurea online, infatti, il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma multimediale dell’ateneo 24 ore su 24 e le lezioni video possono essere seguite in ogni momento comodamente da remoto. Per seguire i corsi, pertanto, è sufficiente disporre di una connessione ad Internet. La gamma di corsi è molto ampia e le iscrizioni sono praticamente sempre aperte, aspetti, questi, molto apprezzati dagli studenti.
I Master più ricercati sul web
Nell’infografica pubblicata dall’Università degli Studi Niccolò Cusano sono stati evidenziati i Master più ricercati al momento, tra cui svettano:
- Infermieristica;
- Risorse umane;
- Psicologia;
- Giurisprudenza;
- Marketing;
- Criminologia;
Seguono i corsi di specializzazione post-laurea inerenti materie connesse ad economia, management, turismo e diritto tributario.