Quali sono i requisiti per aprire una attività di imprese di pulizie a Milano?

impresa pulizie milano

Quello delle imprese di pulizie è uno dei servizi più ricercati degli ultimi anni e che difficilmente andrà in “pensione”. Sono sempre più alti gli standard di pulizie richiesti in esercizi pubblici, come ristoranti, bar, uffici…e di conseguenza sta tendendo a crescere anche la richiesta di una buona impresa di pulizie. Soprattutto in città come Milano.

Decidere di aprire un’impresa di pulizie può, quindi, rivelarsi un’idea proficua e dai relativi costi iniziali ( si parte da un minimo di 5/6 mila euro)

Sarà necessario in primo luogo definire esattamente il tipo di servizio che si intenderà offrire, se sarà quindi un impresa di pulizie base o se offrirà servizi aggiuntivi di disinfestazione, derattizzazione o sanificazione.

Ci sono requisiti ben precisi che si devono avere per avviare una ditta di pulizie a Milano, primo fra tutti il requisito di onorabilità ossia non avere condanne penali passate o in corso o fallimenti nel proprio curriculum vitae. In secondo luogo il requisiti economico-finanziari e in ultimo i requisiti tecnico- professionali, nei casi in cui si offrano i servizi aggiuntivi di cui sopra (disinfestazione, derattizzazione o sanificazione).

Requisito di onorabilità

Per poter ottenere il requisito di onorabilità, i titolari della futura impresa di pulizie non devono avere (salvo l’ottenimento della riabilitazione):

  • Condanne o procedimenti penali passati o in corso per reati non colposi verso i quali sia già stata emessa condanna o pena di detenzione superiore ai due anni.
  • Procedure fallimentari in corso.
  • Procedimenti penali in corso per reati di tipo mafioso.
  • Condanne per concorrenza illecita tramite minaccia o violenza.
  • Contravvenzioni per violazione di norme sul lavoro come all’assicurazione obbligatoria contro infortuni e le malattie professionali.

Requisiti economico finanziari

 I requisiti economico-finanziari per pulizie uffici Milano, prevedono: 

  • Iscrizione all’INPS e all’INAIL ( da parte di tutti coloro che faranno parte della futura impresa)
  • Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio o all’albo degli Artigiani
  • Apertura  della partita IVA

Requisiti tecnico-professionali per pulizie uffici Milano

 Questo requisito è necessario solo per coloro che vogliono andare oltre le mansioni di pulizia base e  offrire anche servizio di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. Bisognerà, quindi, avvalersi di un tecnico del settore con competenze in ambito chimico e biologico acquisibili tramite un diploma di scuola media superiore a cui devono aggiungersi tre anni di esperienza nel settore o tramite laurea specifica. L’esperto dovrà aver ottenuto un attestato di qualifica tecnica che lo autorizzi a svolgere la sua funzione di tecnico in maniera legale.