Email – posta elettronica professionale. Microsoft Exchange online – quale piano scegliere?

Cos’è il servizio di posta elettronica professionale Microsoft Exchange?

La maggior parte delle aziende utilizza ancora la posta elettronica come mezzo principale di comunicazione tra clienti e dipendenti. Certo, per lo stesso tipo di scambio potrebbero essere anche presi in considerazione i social media, ma al momento non sono ancora pronti a sostituire completamente i metodi tradizionali. Ad esempio, senza e-mail, come si potrebbe comunicare efficacemente con i clienti? Soprattutto, come potremmo inviare loro preventivi e fatture!

Un passo avanti nel rendere un’azienda tecnologica a tutti gli effetti riguarda lo spostamento di tutte le applicazioni tecnologiche, piattaforme e infrastrutture utilizzate quotidianamente su cloud. Secondo alcuni studi, infatti, entro il 2020 oltre l’83% dei carichi di lavoro aziendali sarà nel cloud. In Italia, questa innovazione fatica un po’ ad arrivare e molti rimangono fermi su servizi classici come virgilio mail, o conoscono solamente cosa significa pec e webmail pec.

Tra le varie piattaforme oltreoceano che si basano sulla tecnologia avanzata del cloud, invece, come ad esempio gmail posta, anche Microsoft ora offre la sua piattaforma di posta elettronica Exchange, sia come prodotto autonomo sia come parte di un abbonamento a Office 365.

Grazie a questo servizio potrai usufruire di controllo su email, contatti e appuntamenti, tutto in un unico posto. Il colosso tecnologico propone un’ampia disponibilità in caso di problemi, produttività su smartphone, laptop e tablet (Android, Linux e iOS), protezione e prevenzione di perdita dati per poter lavorare in tutta sicurezza.

Sul sito dell’azienda informatica https://www.numerouno.cloud/ puoi confrontare tre piani della posta elettronica professionale Microsoft Exchange Online, a partire da 3,40€.

I punti di forza di Microsoft Exchange online per i business

Quali sono i benefici che si può trarre dall’utilizzo di questo servizio Microsoft per il proprio business? Microsoft Exchange Online si distingue dalle offerte di altre aziende tecnologiche per le seguenti caratteristiche:

– Alta affidabilità

In generale, i servizi di posta elettronica su cloud sono intrinsecamente più affidabili dei server di posta elettronica locali. Quello di Microsoft è particolarmente attento al mantenimento dei dati a prescindere da eventi contingenti: se un tornado si verifica nell’area di uno dei data center dell’azienda, le informazioni verranno trasferite a un altro luogo non a rischio.

– Spazio

Non ti devi preoccupare di terminare lo spazio a disposizione: puoi tenere tutto ciò che ricevi, un grande vantaggio dell’utilizzo di una soluzione di posta elettronica basata su cloud.

– Sempre accessibile

Chiunque voglia incrementare le proprie vendite sa che questo obiettivo è raggiungibile con un tasso di risposta al cliente quasi immediato. Exchange Online permette questa rapidità di lavoro, perché i suoi utenti potranno accedere alla propria casella di posta elettronica da qualsiasi device, di qualsiasi sistema operativo. Se però uno di questi mezzi viene perso o rubato, un admin potrà immediatamente eliminarlo dal portale e mantenere la protezione di tutti i dati sensibili.

-Manutenzione costante

Con Microsoft Exchange Online, la manutenzione del servizio è a carico del fornitore, con una garanzia di disponibilità del 99,9%.

– Aggiornamenti

Con Exchange Online, la responsabilità di tutti gli aggiornamenti, patch e controlli per la sicurezza è a carico del fornitore. Ti verrà comunque richiesto di amministrare il server con l’aggiunta o rimozione di account e admin o l’autorizzazione di utenti a determinate azioni, dal momento che il servizio deve comunque rimanere flessibile per chi lo fruisce. Tuttavia, tutte le altre attività di manutenzione sono a carico di Microsoft.

Con Exchange Online, inoltre, la versione di cui disponi verrà sempre aggiornata all’ultima versione senza costi aggiuntivi.

– Scalabilità

Exchange Online è una piattaforma molto scalabile. Come servizio basato su abbonamento, con Exchange Online è possibile aggiungere e rimuovere utenti quanto si desidera senza incorrere in inutili costi di licenza.

– Casella sempre ordinata grazie alla potenza illimitata di archiviazione

Le vecchie email saranno automaticamente spostate e archiviate in una cartella dedicata, in modo tale da lasciare la posta in arrivo sempre ordinata e facile da gestire.

– Sicurezza

Oggi i criminali del web sono più organizzati e motivati che mai: è un momento storico in cui risulta molto semplice attaccare persone e intere organizzazioni. Se non disponi di un piano accurato di manutenzione per la propria azienda e di staff dedicato a questo scopo, la tua casella di posta elettronica diventerà un target facile da attaccare. Fortunatamente, Exchange Online ti permette di avere un servizio di protezione specializzato sempre a portata di mano, da qualunque device tu stia lavorando.

Il piano di autenticazione a più fattori incrementa la sicurezza del servizio di posta elettronica, dal momento che nessun impiegato potrà più accedere al proprio account semplicemente inserendo la password che gli è stata assegnata.

Per quanto riguarda il problema della spam, invece, la soluzione di Microsoft sfrutta la funzionalità Online Protection (EOP), un servizio di filtro e-mail che ti aiuta a proteggerti da minacce di virus, spam e phishing.

Quanto costa?

è possibile scegliere tra tre piani principali di Microsoft Exchange online:

Piano Microsoft Exchange Online 1: 3,40 euro a utente al mese per un anno

Si tratta di una casella che offre:

  • 50GB di spazio;
  • Funzionalità come utilizzo di posta, contatti e calendario condivisi e protezione tramite antispam e antivirus base.

Piano Numero Uno Exchange Online: 3,95 euro a utente al mese per un anno

Questa offerta è esclusiva di Numero Uno Informatica ed è attivabile anche su una sola casella di un dominio già esistente. Presenta:

  • 5GB di spazio attivabile anche su una sola casella di posta elettronica;
  • Funzioni di base (posta, contatti e calendario) corredate da antispam e antivirus professionali.

Piano Microsoft Exchange Online 2: 6,70 euro a utente al mese

In questo caso, oltre alle funzioni di base presenti anche negli altri piani vengono offerti:

  • 100GB di spazio;
  • Memoria illimitata di archivio delle email;
  • Polizze di prevenzione di perdite dati incorporate (DLP): si tratta di un servizio che fa uso di una profonda analisi del contenuto dei tuoi dati sensibili per identificarli, monitorarli e proteggerli.

Per concludere, Microsoft ha pensato a tutto per creare una casella di posta elettronica in cui lavorare in tutta sicurezza, scalabile e semplicissima da mantenere, a un prezzo concorrenziale per il valore delle funzionalità proposte.