Gomme invernali, dal 15 novembre scatta l’obbbligo

gomme-invernali_800x534

Quando arriva il freddo ed i mesi invernali, mettere le gomme apposite sull’auto è un obbligo per motivi di sicurezza e per far sì che la macchina possa aderire senza problemi anche terreni umidi, ghiacciati e scivolosi tipici della stagione invernale.

In particolare, a partire dal 15 novembre scatta l’obbligo per tutti gli automobilisti di montare sulla propria auto le gomme omologate per la stagione invernale, e di portare sull’auto anche le catene. In alcuni casi, per ottemperare all’obbligo, bisogna provvedere all’acquisto di pneumatici invernali, ma questo non avviene quando si hanno a disposizione delle gomme che siano utilizzabili per ogni stagione.

Le gomme invernali consistono in pneumatici particolari, pensati per aderire bene anche sul terreno invernale, quando le condizioni climatiche possono essere più difficili e rendere più pericolosa la guida. Riconoscere le gomme invernali non è difficile. Infatti esse hanno dei codici particolari, che sono inseriti sulla gomma sul lato della vettura. Lo pneumatico omologato per l’inverno, o anche per l’inverno, ha delle scritte che sono MS, o M/S, oppure ancora M&S e M-S. Sono le iniziali di due termini inglesi, Mud e Snow, ovvero fango e neve. Indicano appunto che questa gomma può essere usata anche durante il periodo invernale perché garantisce di non prendere alcuna multa.

Le gomme ibride, adatte per estate e inverno, possono andare bene in città, ma se si vive in una zona di montagna o dove nevica molto è meglio optare, per motivi di sicurezza, per le gomme invernali pure.

La legge che prevede che bisogna necessariamente inserire sulla vettura le catene e montare le gomme invernali è relativamente recente, è stata introdotta nel 2010. Troppo spesso, però, capita che alcuni automobilisti prendano un po’ sottogamba l’ordine della legge e ritardino nel montare le gomme invernali oppure non mettano le catene in auto. È quindi importante sapere con certezza che cosa prescrive la legge circa l’obbligo di montare gli pneumatici appositi per l’inverno, quali sono le sanzioni previste nel caso in cui non si cambino le gomme e non si mettano le catene in auto.
La disciplina che si occupa della questione è nell’Articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n. 120 del 29/07/2010.

Questo articolo dispone l’obbligo, per il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, di essere muniti o avere a bordo dei mezzi antisdrucciolevoli, o pneumatici invernali che permettono di andare su neve e ghiaccio.

Fra le altre cose, per andare incontro alle necessità degli automobilisti, il Ministero dei Traporti ha concesso che si possa procedere al cambio delle gomme partendo da un mese prima del 15 novembre, quindi dal 15 ottobre, e fino ad un mese dopo il giorno finale, quindi il 15 maggio. In questo modo si ha la possibilità di effettuare il cambio in modo agevole.
Ricordiamo anche che non c’è alcun problema se un automobilista decide di usare le gomme invernali d’estate, non ci sono controlli o sanzioni previste, ma si potrebbe rovinare le gomme che sono sottoposte ad un decadimento rapido.

Invece durante il periodo che va dal 15 novembre fino al 15 aprile se si viene trovati senza le catene a bordo o mezzi antisdrucciolevoli si rischiano delle sanzioni anche pesanti e perfino la decurtazione dei punti.

In particolare le multe sono da 41 euro a massimo 168 euro se l’infrazione avviene nei centri abitati. Invece le sanzioni fuori dai centri abitati vanno dagli 84 euro fino ai 335 euro massimi. Se l’automobilista non può ripartire con le catene o con le gomme apposite dopo essere stato fermato dagli agenti, la multa è di 84 euro e si subisce la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.