Evitare disguidi nel trasloco internazionale, da dove partire?

traslochi-internazionali-retecamere_

Evitare disguidi nel trasloco internazionale, da dove partire?

Se è vero che il trasloco è una delle attività più stressanti nella vita di una persona, è anche vero che affidarsi a professionisti del settore è senza dubbio una delle strategie migliori per ridurre lo stress ed evitare si ritrovarsi con spiacevoli sorprese.

Nell’articolo di oggi parleremo quindi di:

  • Come scegliere un’azienda di traslochi internazionali
  • Che servizi scegliere
  • Verificare la regolarità dell’azienda di traslochi scelta

Un occhio su chi ha già traslocato: la ricerca di Altroconsumo

Altroconsumo, ente che difende i diritti dei consumatori, ha effettuato una ricerca su 500 soci dal nome “ Sei soddisfatto del traslocatore?

Il 67% degli intervistati ha effettuato un trasloco completo di tipo standard e solo il 22% ha effettuato un trasloco parziale di tipo standard. Il 67% del campione ha indicato che il criterio di scelta del traslocatore è il costo e solo il 27% sulla base della reputazione e il 23% sulla base del passaparola.

Purtroppo basare la scelta di un traslocatore internazionale solo sul prezzo e sulla riduzione dei servizi potrà portare poi a brutte sorprese. La qualità del trasloco (un fattore soggettivo che dipende dalla percezione di persona in persona) non è una “merce” che può essere barattata col prezzo.

In molti casi infatti, ridurre il prezzo significa rinunciare a servizi fondamentale come l’assicurazione sui danni, un servizio di assistenza completo, un trasloco dedicato e via dicendo.

Criteri per scegliere un’azienda di traslochi internazionali oltre al prezzo

Quindi come basare la scelta?

Innanzitutto bisogna essere informati sul settore, soprattutto se si ha voglia di risparmiare qualcosa, ma non lasciare nulla al caso. A questo scopo ci sono alcuni blog informativi come www.specialistitraslochi.it che distribuiscono consigli sul trasloco internazionale e su tutti i dettagli da tenere in considerazione quando ci si sta per trasferire all’estero.

Dopo aver capito come funziona il mondo dei traslochi, la seconda cosa da fare è controllare la reputazione: online tramite social network, recensioni e sito web; offline tramite passaparola e contatti diretti con l’azienda.

Come comunicano, sono veloci e reattivi? Sono disponibili a valutare tutte le tue necessità?

Per questo non basarti solo sul prezzo, ma valuta attentamente la reputazione, il loro comportamento, come ti scrivono, se ti inviano un preventivo scritto con condizioni contrattuali precise e se i servizi accessori sono ben evidenziati con tutti i vantaggi che comportano.

I servizi accessori, evita problemi nel tuo trasloco

Ok, ora che hai capito come scegliere l’azienda di traslochi è il caso di capire che tipi di servizi sono disponibili e quali sono senza dubbio importantissimi:

  • Trasloco completo, porta a porta: si tratta del servizio completo, stress-free, che ti permette di far svolgere tutte le operazioni agli addetti della società di traslochi. In questo caso (se indicato nel contratto) saranno inclusi i servizi di imballaggio a origine e disimballaggio a destinazione. Il trasporto, le pratiche burocratiche e doganali e il trasporto;
  • Trasloco parziale e/o groupage: si tratta di traslochi parziali, ovvero non completi di tutto ciò che è presente in casa. Spesso questi traslochi vengono forniti in abbinamento utilizzando container già parzialmente riempiti. Non avendo un contenitore dedicato e riducendo il volume degli oggetti trasportati, il costo scende. Devi tenere a mente però che alcuni mobili li dovrai smaltire, altri li dovrai lasciare in un deposito a lungo termine, altri ancora li dovrai vendere o lasciare nella vecchia casa, inoltre potresti dover imballare alcune cose autonomamente;
  • Piano assicurativo: se si vuole risparmiare si può decidere di non sottoscrivere nessun piano assicurativo, ma in un processo complesso come quello del trasloco internazionale, che prevede lunghi spostamenti via aereo o via nave, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per i beni trasportati. Indipendentemente dalla professionalità del personale dell’azienda di traslochi, un danno può essere sempre presente in processi così complessi e che implicano tantissime parti in gioco.

Insomma, spero che tu abbia capito quanto possa essere complesso un processo di trasloco internazionale completo. Ci sono tante variabili in gioco e per evitare problemi è meglio scegliere accuratamente l’azienda che effettuerà il servizio, prestare attenzione al preventivo ed essere sicuri di proteggersi con servizi accessori e assicurazioni sui danni.