Centralino telefonico. Come scegliere? Vantaggi per le aziende

CENTRALINO D’UFFICIO: POSSEDERLO PUÒ FARE LA DIFFERENZA

Ogni azienda che si rispetti necessita di un proprio centralino telefonico, in quanto la sua presenza è sinonimo di professionalità e, come se non bastasse, permette di ottimizzare i tempi, con una conseguente maggiore produttività. Un centralino consente di effettuare o deviare le telefonate tra i vari uffici presenti all’interno della propria impresa, ed è questa l’operazione che, seppur possa sembrare banale, aumenterà il ritmo produttivo del tuo stabilimento.
Ne esistono di diverse tipologie e scegliere quella che più fa al caso tuo potrebbe rivelarsi un’operazione complicata, ma leggendo questo articolo troverai delle informazioni che ti renderanno più agevole questa procedura.

COME SCEGLIERE IL GIUSTO CENTRALINO TELEFONICO

Per sceglierlo dovrete sapere alcuni dati tecnici, come linee e risorse, e conoscere un minimo la struttura in cui verrà installato.
Il primo dubbio da risolvere è quello relativo alla quantità delle linee telefoniche: il loro rapporto dovrebbe essere di una linea ogni 3/4 stanze, mentre negli alberghi ne viene consigliata una ogni dieci. Ovviamente questi dati sono solo frutto di una media matematica, infatti il loro numero dipenderà dalla quantità di lavoro che gli si vorrà riservare.
Un altro aspetto da considerare è il tipo di linee telefoniche, in quanto ne esistono di diverse categorie, tra cui spiccano quelle ISDN BRi e Voip. Quest’ultime sono fornite da dei gestori di telefonia su internet e ai clienti vengono assegnati dei router particolari, che sono caratterizzati dalla presenza di uscite analogiche, le quali permettono di collegarle direttamente al centralino. Invece le linee ISDN Bri si riconoscono grazie alla tariffa della bolletta (che si aggira intorno ai 54 € ogni due mesi), alla borchia NT ISDN e alla scritta NT presente sulla parte superiore del modem.
Nel caso in cui il tuo centralino lo consenta, è possibile installarvi dei telefoni Ip e, grazie ad essi, è possibile sfruttare la rete già esistente. Per esempio, utilizzandone uno dotato di switch, è possibile collegare sia il pc che il telefono allo stesso cavo.

COS’È E IN COSA CONSISTE IL CENTRALINO VIRTUALE?

Utilizzando l’espressione centralino virtuale s’intende un impianto telefonico professionale, installato in remoto, che viene fornito tramite la rete. È in grado di garantire tutti i servizi di un normale sistema telefonico, come ad esempio il fax, la segreteria telefonica e la voicemail (espressione che tradotta letteralmente significa “posta vocale”). Esso viene anche chiamato PBX (abbreviazione che sta per Private Branch Exchang) e di seguito verranno elencati i vantaggi che il suo utilizzo comporta:
– maggior facilità di installazione e configurazione rispetto a un centralino privato: un PBX-IP non è altro che un software installato sul tuo computer, che sfrutta la potenza del terminale su cui è stato inserito. Quindi, questo aspetto lo rende alla portata di tutti, in quanto installarlo e mantenerlo in funzione è molto semplice e non richiede particolari abilità. Al contrario, un centralino proprietario richiederebbe l’intervento periodico di un addetto specializzato nella manutenzione;
– maggior facilità nel processo di gestione grazie alla sua caratteristica interfaccia Web\Gui: la direzione di un PXB-IP può avvenire mediante l’utilizzo di un’interfaccia collocata sul web, così da poter eseguire le procedure di manutenzione e configurazione del vostro dispositivo in maniera più comoda possibile. Mentre ciò non sarebbe possibile con i centralini proprietari, in quanto essi sono caratterizzati da un’interfaccia più complicata, la quale per essere gestita necessiterebbe dell’intervento di tecnici telefonici;
– possibilità di eliminare i cablaggi telefonici: un Centralino virtuale PBX permette di collegare i telefoni Ip direttamente alla porta internet di cui tutti i computer sono normalmente muniti, mentre quelli software possono essere installati direttamente sopra al tuo computer. Questi aspetti consentono di aggiungere e/o spostare gli interni telefonici in maniera molto più comoda e agevole, rendendo più ordinati i vostri spazi lavorativi;
– possibilità di rimuovere i limiti imposti dai produttori: questo tipo di centralino è basato sullo standard SIP (Session Initiation Protocol) e quindi permette di poterci collegare qualsiasi tipologia di hardware SIP oppure tutti i telefoni dotati di centralini IP, VOIP Provider o Gateway PSTN. Invece, quelli proprietari necessiterebbero di specifici dispositivi per poter funzionare in modo corretto e ciò potrebbe incidere sul costo totale del progetto e sulla sua versatilità;
– utilizzando un centralino virtuale riceverai un’assistenza più veloce e beneficerai di una produttività più alta: installando un PBX- IP sarà per te possibile ricevere i due aspetti elencati precedentemente;
– questo tipo di centralino possiedere una migliore scalabilità: gli impianti proprietari possiedono poca attitudine all’espansione, infatti l’aggiunga di nuove linee telefoniche richiederebbe l’implementazione di nuovi moduli di tipo hardware, i quali possono rivelarsi anche molto costosi: inoltre nella maggior parte dei casi, si riterrà anche necessario acquistare un nuovo centralino. Ciò non avviene per i PBX-IP, perché un normale computer può gestire un elevato numero di linee e interni, senza che vi sia la necessità di implentare nuovi hardware.

Adesso starai pensando che avendo così tanti vantaggi, il suo prezzo sia elevato, ma ti stai sbagliando. Quanto costa un centralino virtuale? La sua tariffa è spesso espressa in canoni mensili, i quali sono per lo più compresi tra i 50 e i 70 euro al mese. Infatti un ulteriore suo pregio è che utilizzandolo potrai beneficiare del doppio delle funzionalità, ad un prezzo davvero basso. Infatti i PBX-IP sono basati su dei software e, quindi, per gli sviluppatori è molto più facile aggiornarli e aggiungerci funzionalità. Nei piani tariffari di base vengono forniti tutti i servizi, come fax, varie suonerie, risponditori vocali, i quali non verrebbero offerti nei sistemi proprietari.

Se vuoi più informazioni in merito a questo argomento, sul sito dell’azienda informatica https://www.numerouno.cloud/puoi confrontare diverse tariffe del centralino telefonico virtuale con un telefono voip.

Concludendo spero che, dopo la lettura di questo articolo, tu abbia le idee più chiare in merito a questo complicato argomento e che possa scegliere il centralino più adatto alle tue esigenze.