Costo apertura partita IVA e le decisioni più importanti da prendere a riguardo

euro

Il numero delle partita IVA in Italia è di 8,2 milioni circa secondo gli ultimi dati del 2016. Un numero che potrebbe essere approfondito e spezzettato in base alla tipologia di partita IVA e al regime o differenziando quelle attive da quelle che non lo sono. Tuttavia la cifra resta davvero consistente e il suo trend è in crescita. Se anche voi state valutando l’opzione Continua a leggere…

Apertura Partita IVA: qual è il preventivo del commercialista?

monete euro

L’apertura di una partita IVA non ha dei veri e propri costi: nessuna marca da bollo, nessun versamento necessario. Tuttavia scegliere di diventare un libero professionista comporta delle spese legate alla necessità di un’importante figura che ci aiuti dal punto di vista amministrativo, fiscale e professionale: il commercialista. Ecco che la domanda giusta da porsi diviene quindi: qual è il costo del commercialista per l’apertura Continua a leggere…

Chiusura partita IVA, tutto quello che devi sapere per fare la cessazione tramite l’agenzia delle entrate

chiudere partita iva

Nonostante negli ultimi anni sono state apportate parecchie variazioni e modifiche legislative per quanto riguarda la regolamentazione delle attività commerciali e delle imprese, aprire un nuova società o mettersi in proprio in Italia non è ancora del tutto semplice e spesso le procedure ed i requisiti cartacei richiesti sono ancora troppi e mal organizzati. Una delle istituzioni economiche che da sempre regolano l’attività commerciale di Continua a leggere…

Verifica partita IVA Italiana e comunitaria: ecco come effettuare gratis la ricerca tramite il sito dell’agenzia delle entrate

verifica partita iva

Molte e numerose sono state le evoluzioni ed i cambiamenti che hanno riguardato il mondo economico e della finanza, sia per il rinnovo dei processi socio-culturali della società odierna sia per le mutate condizioni economiche di numerosi Stati, a causa anche delle crisi finanziarie che in questi decenni si sono susseguite. Se molti istituti e modalità inerenti alle attività commerciali sono cambiate e si sono Continua a leggere…

Come aprire partita IVA e richiedere all’agenzia delle entrate il certificato di attribuzione

aprire la partita iva

La legislazione e la burocrazia italiana a volte possono essere particolarmente eccessive e mal organizzate soprattutto per quanto riguarda le attività commerciali, tanto da costringere chiunque voglia aprire una nuova impresa o una nuova società di affidarsi ad un professionista per tutti i certificati ed i requisiti richiesti per essere in regola. Esiste però un elemento fondamentale dalla comune conoscenza per tutti gli imprenditori o Continua a leggere…