Sicurezza Sul Lavoro: 10 errori da evitare (guida per il datore di lavoro)

articolo1

“Nessuno nasce imparato” recita un detto. E mai come in materia di sicurezza sul lavoro il detto è piu’ azzeccato.

Perchè proteggere i lavoratori sul lavoro è argomento che non si impara a scuola, ci si puo’ arrivare con buonsenso, per spirito di emulazione del vicino di azienda oppure, ancor peggio, viene imposto da qualcuno di piu’ autorevole (Organi di Vigilanza a tutela del comparto lavoratori come Ats o Carabinieri).

Area 81, che tra i vari servizi propone anche corsi di primo soccorso aziendale, ci offre una mini guida di 10 errori spesso commessi (anche in buona fede) dal nostro datore di lavoro, immerso ormai nelle giungla normativa anche per questo (nuovo?) “mostro giuridico”: Il Testo Unico Sicurezza, alias Decreto Legislativo 81 del 2008.

Codice tributo 6740: a che cosa serve e quando usarlo

codice tributo 6740

Credito d’imposta sul gasolio per autotrazione: come compilare il modello F24 È l’Agenzia delle Dogane ad aver fornito delucidazioni sulla compilazione del modello F24 con l’utilizzo del codice 6740, per fruire del credito d’imposta sull’acquisto di gasolio per autotrazione. In questa guida esamineremo le variazioni apportate all’Agenzia dell’Entrate con la risoluzione numero 39 del 20 aprile 2015. Attualmente è possibile richiedere ed ottenere il rimborso Continua a leggere…

L’HR improvement è la chiave del successo di un’azienda

process-improvement-methodologies-header_800

Spesso si tende a misurare il successo di un’impresa commerciale in base a introiti e innovazione tecnologica. In realtà, alla base di un’azienda vincente sta un segreto molto più umano: l’HR improvement. Infatti puntare sulle risorse umane (Human Resources) è una mossa davvero lungimirante. Il team di lavoratori che si sceglie per la propria azienda ha un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi Continua a leggere…

Baite di montagna in vendita, come cercare le migliori per fare un vero affare

4437-chalet_800x534

Ricercare le migliori baite in vendita vuol dire avere la possibilità di scoprire un mondo ricco e variegato di rustici, chalet e abitazioni tipiche che regalano la sensazione di compiere un tuffo all’indietro nel tempo. Sono numerose, infatti, le opzioni a disposizione di chi desidera acquistare una struttura di questo tipo, che rappresenta il compromesso migliore tra le necessità dell’uomo e la bellezza di una natura ancora incontaminata, non Continua a leggere…

Come scegliere il corso di formazione professionale 

corsi formazione torino

Negli ultimi anni, in un contesto sociale di sempre maggiore disoccupazione, si è assistito ad un proliferare dei corsi formativi utili per preparare concretamente al mondo del lavoro. Oggi scegliere un corso di formazione professionale permette di prepararsi in maniera molto rapida e pratica al mondo del lavoro, acquisendo senza troppi fronzoli le conoscenze specifiche delle quali si ha bisogno per cominciare a lavorare. Sempre Continua a leggere…

Aprire una società in Inghilterra come fare 

aprire-società-in-inghilterra-2

Sempre più imprenditori, oggi, guardano all’estero alla ricerca di nazioni con tassazioni agevolate dove poter fare attività d’impresa: l’Inghilterra è sicuramente uno dei Paesi migliori per poter fare attività imprenditoriale. Non è un caso che il Regno Unito attiri investimenti da tutta Europa ma anche dagli Usa e dalla Cina, grazie alla tassazione agevolata. Il quadro regolamentare inglese infatti fa di tutto per attirare nuovi Continua a leggere…

Presenze dei dipendenti, il foglio presenze mensile 

rilevazione-presenze_800x420

In un contesto imprenditoriale ed aziendale uno dei punti più importanti in assoluto è quello del foglio delle presenze dei dipendenti, un documento che consente di valutare le presenze ogni mese dei propri dipendenti. Si tratta di uno strumento che consente di quantificare gli elementi che servono poi ai fini della determinazione della busta paga del dipendente di ogni mese. Ovviamente questo documento deve essere tenuto Continua a leggere…

Codice tributo 6032: come quando e perché usarlo

codice tributo 6032

Compilazione del modello F24: in quale occasione è necessario riportare il codice 6032 Il pagamento dell’Iva nel secondo trimestre, relativa quindi a tutte le operazioni registrate tra il 01 aprile al  30 giugno, deve essere effettuato entro il 20 agosto onde evitare una sanzione pecuniaria pari al 30% dell’importo non versato. Questo articolo, dunque, riguarda principalmente i titolari di partita IVA che si trovano in Continua a leggere…

Guida completa al codice tributo 2501 nel 2019: come si usa, a che cosa serve

bollo per la fattura elettronica

L’imposta di bollo è il tributo che fa riferimento al codice 2501, scopri come si calcola l’importo dovuto, quali sono i termini di scadenza e come si compila correttamente il modello F24 Il codice tributo 2501 fa riferimento all’imposta di bollo dovuta su libri registri e fatture elettroniche. In generale i codici utili sono: 2501: relativo all’imposta di bollo 2502: relativo alla sanzione pecuniaria in Continua a leggere…